top of page

Cittadinanza

Cittadinanza

Diritti dei bambini

Prìncipi e princìpi.

 

Dopo un anno di intenso lavoro abbiamo messo in scena il nostro spettacolo, a cura dell'Associazione Peppino Sarina. L'Associazione ci ha sostenuto con il contributo di una persona competente nella messa in scena di uno spettacolo ispirato alla tradizione classica del Teatro di figura, l'amico burattinaio Massimo Cauzzi. Il percorso ha messo in campo competenze di tipo linguistico ( nel senso più generale di conoscenza di linguaggi diversi e intercambiabili) e artistico (affrontando i temi della pittura e dell'arte in movimento). Insieme ai ragazzi, abbiamo costruito flipbook, animazioni in stop motion, costruito oggetti da manipolare concretamente utilizzando lo schema rappresentativo del pittore Keith Haring, sia con forme e disegni, ma anche dentro lo schermo di un pc, dove i disegni sono stati riprodotti e animati tramite il programma Scratch. Le situazioni e la sceneggiatura sono state costruite passo passo con gli studenti, giocando con i significati delle parole. Le idee ci sono venute guardando su Internet, visionando youtube dove abbiamo sfruttato le realizzazioni di Bruno Bozzetto: in particolare ci è stato utile il video di Allegro ma non troppo e la sua idea di evoluzione. La rappresentazione del movimento è stato studiato e sperimentato concretamente attraverso l'uso della macchina fotografica, della rappresentazione nello spazio piano di traiettorie e traslazioni, ma anche attraverso la produzione di Giacomo Balla e di Cavandoli, con la Linea.
Con tutto ciò abbiamo parlato di noi, della nostra classe dove convivono alunni così diversi uno dall'altro, dove, in questi anni di classi2.0 abbiamo imparato a convivere e a percepirci come risorsa uno dell'altro. Il rispetto dei princìpi della Costituzione ( ci sono state utilissime le slide messe a disposizione da Cristina Galizia, incontrata e diventata amica su Facebook) ci ha reso più facile, piacevole e proficua la nostra esperienza di apprendimento/insegnamento con le tecnologie.
Questo il video del nostro spettacolo, realizzato con l'impegno di due studenti, Margherita e Federico, che ringrazio moltissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=mKTsjtDDG9U

 

bottom of page