Io sono Pinocchio
Robocup jr under14 Non competitiva
Theatre Remoto: Io Sono Pinocchio
Istituto Comprensivo Tortona A
scuola primaria di Corso Romita 18
Classe Prima sez A
15057 Tortona (Al)
Alunni: 24
Periodo di realizzazione: da gennaio a fine marzo 2013
Inizialmente si è lavorato in classe con Bee bot (12) su tabelloni quadrettati costruiti dai bambini e rappresentanti il bosco. In una grande mappa della storia di Pinocchio, i bambini avevano scoperto che nel paese di Geppetto c'era molta vegetazione, così il bosco è diventato lo spazio da esplorare.
Gli obiettivi sono stati legati, in questa fase, all'utilizzo dei comandi del robot in uno spazio delimitato dal cartellone, diviso in quadrati da 15 centimentri. Ci si è impratichiti con i concetti topologici, con l'organizzazione spaziale, con le sequenze logiche; le ore impegnate quelle di tecnologia (1ora settimanale) e di geografia (2 ore settimanali).
A piccoli gruppi i bambini si cimentavano nella realizzazione del percorso nel bosco. Poi nella ricerca di un codice di scrittura dei comandi, per poter replicare i percorsi già effettuati.
Nella seconda fase, individuato un elemento di particolare interesse, come l'incontro di Pinocchio con il Gatto e la Volpe e il tranello del Campo dei Miracoli, è iniziata l'attività vera e propria di ricerca per la rappresentazione.
Il lavoro è stato esteso a tutte le ore in cui io restavo con loro in classe (12 ore settimanali), comprendendo le attività di Italiano, tecnologia, musica, arte e immagine e geografia.
A partire dalla lettura animata dell'insegnante ( e dall'utilizzo di due piccoli pupazzi snodati di cartoncino, uno rappresentante Pinocchio e un altro l'”Assassino”), i bambini hanno realizzato i travestimenti di Bee-Bot (detta da loro Ape Pina): un ragno cattivo che sorveglia Pinocchio, un Falco, un uccellino (probabilmente quello che Pinocchio aveva aiutato ad uscire dal guscio nella casa di Geppetto), dei topolini , un corvo, la civetta e anche il grillo parlante, mandati dalla Fata Turchina.
La semplicità della trama ha permesso ai bambini di prestare maggior attenzione ai percorsi da realizzare sul grande set, posizionato in un'aula apposita.
Un grande pannello (2metri x 3) è diventato la radura con dietro il bosco, realizzato con delle ramaglie raccolte in campagna, in questo periodo di potature primaverili.
Sul piano si sono avvicendati i diversi gruppi di animaletti pronti ad andare in soccorso di Pinocchio: il Falco e l'uccellino per liberarlo dalla corda, i topolini per trasportarlo, il corvo e la civetta, per curarlo, il grillo per insegnargli a rispettare i consigli della Fata.
I bambini hanno dovuto risolvere il problema dello spazio molto grande e della misura dei passi necessari per compiere i percorsi, senza scontrarsi con gli altri personaggi: in tutte le scene hanno dovuto gestire tre robot contemporaneamente.
Per riuscire a fare i calcoli con meno errori, hanno utilizzato dei quadrati di carta bianca da posizionare sul tavolone.
Con questa storia i bambini si sono divertiti ma hanno imparato molto più delle mie aspettative iniziali: i bambini si sono immedesimati nella storia di Pinocchio e hanno vissuto con lui le fasi di scoperta del mondo. Hanno interiorizzato il messaggio implicito nella storia: solo se si fa fatica si impara veramente e si diventa grandi, e solo se si sbaglia si impara! (Come nella Robotica educativa..)
Hanno capito il valore delle regole e del rispetto degli altri.
Sono stati in grado di sottolineare la bontà di Pinocchio e nella sua “diversità” hanno colto un valore.
Il progetto non è terminato con la realizzazione della scenetta ma sta proseguendo ancora con le attività di Italiano e per il progetto Anfas: insieme abbiamo scritto la poesia dedicata all'evento (riportata nella copertina del DVD), ogni bambino sta realizzando un piccolo libro di Pinocchio nel quale ricordare la bella esperienza fatta insieme, e per gli amici del centro Anfas di Villaromagnano (un piccolo paesino vivino a Tortona) realizzeranno le maschere dei personaggi della storia. Come BeeBot travestito, anche i bambini sceglieranno a quale personaggio della Storia di PInocchio si sentono di assomigliare di più e la realizzeranno in cartoncino.